Grazie alla mia esperienza di mamma ho deciso di dedicarmi alla ricerca dei materiali migliori privilegiando la sicurezza delle materie prime e del prodotto finito.

Ciao, mi presento!

Sono Linda, artigiana per passione e mamma di Lisa, la mia grande fonte di ispirazione per ogni progetto.
Ho imparato a cucire da piccola insieme a mia nonna e questa passione mi ha sempre accompagnato negli anni, fino a diventare un vero e proprio lavoro.

Proprio alla nascita della mia bambina Lisa ho iniziato a pensare alle prime creazioni per lei. Da quel giorno ogni prodotto ha assunto un valore importante ed ogni progetto si è evoluto con lei e con noi, fino ad oggi.

Come ho iniziato?

Da primi semplici progetti e attraverso un approfondito lavoro di studio e ricerca ho creato una linea di prodotti per bambini utili a stimolare lo sviluppo di abilità cognitive e motorie attraverso il gioco. Piano piano mi sono appassionata sempre di più, facendo ricerca e documentandomi da autodidatta sull’apprendimento dei bambini attraverso forme, colori, effetti sensoriali. Il loro mondo è anche il mio, che conservo sempre la bambina che è in me…

Materiali sicuri
ed ecologici

Per giocare
apprendendo

Fatti a mano
e con amore

Spedizioni veloci
e sicure!

Giocando, naturalmente!

Ogni giocattolo che creo si basa sul principio della sicurezza e del sostenibile, trasmettendo i miei valori ai genitori, che a loro volta li trasmetteranno ai loro piccoli.

Per me è molto importante poter mettere a disposizione la leggerezza di un momento di svago come quello del gioco, e farlo in modo stimolante, leggero: da qui la scelta di utilizzare solo materiali sicuri e naturali.

Qual è la prima cosa che fa un neonato quando ha un oggetto a portata di mano? Lo mette in bocca.
Per questo soprattutto nei primi mesi di vita, è fondamentale scegliere prodotti certificati e non nocivi per il nostro bambino.
Per la maggior parte dei prodotti di abbigliamento per bambini sarà sufficiente affidarsi a materiali certificati OEKO TEX standard 100 classe 1, una certificazione che vale per la maggior parte dei prodotti che vanno solo a contatto con la pelle del bambino.

Ma nel caso dei giocattoli gli standard sono molto più alti, proprio perché deve essere prevista anche la remota possibilità di ingestione di piccole parti di prodotto. E’ per questo motivo che la direttiva europea richiede il rispetto di determinati requisiti a seconda del giocattolo di riferimento. Le proprietà vengono verificate attraverso le norme armonizzate EN71.

Il primo passo è scegliere i materiali adeguati. Nel mio caso i materiali devono rispettare la EN71-3, che prevede l’assenza di metalli pesanti, e le restrizioni per il regolamento REACH, che prevedono l’assenza di coloranti azoici e ritardanti di fiamma cancerogeni nei tessuti e flatani nelle plastiche e nelle vernici.

Scelti tutti i materiali conformi, si dovrà verificare la presenza di piccola palle, la misura dei lacci e corde presenti e la presenza di piccole parti esistenti sul giocattolo o provocabili attraverso diverse prove di trazione, torsione, urto e caduta sia sull’elemento che sulle cuciture.

Infine i giocattoli morbidi ed imbottiti devono essere testati per verificare la velocità di propagazione di incendio.

Superate in modo positivo tutte queste prove, il fabbricante potrà apporre il marchio CE al proprio prodotto, specificando nell’etichetta anche le istruzioni di lavaggio necessarie per garantire il requisito dell’igiene.

Il percorso è molto lungo e faticoso, ma un prodotto conforme ha un valore aggiunto ed è certamente da scegliere per il nostro bambino.